Alessia


Ciao, mi chiamo Alessia e… no, non ho un panificio! Sono un’insegnante di Scuola Primaria da quasi vent’anni e collaborare con le famiglie nella crescita dei loro figli è la mia grande passione. Circa 10 anni fa, interrogandomi sui desideri che abitano la mia storia, ho capito che il Signore aveva un sogno di Bene che si fondeva con il mio e così abbiamo deciso di… “convivere”! Abito da sola e vivo del mio lavoro e delle tante relazioni che la quotidianità mi fa incontrare. Sono una donna laica e consacrata a Dio, nella Chiesa.
Ed ecco spiegata la foto!

La mia vocazione è come quella del lievito nella pasta: non si vede, quando è sciolto neanche si sente, ma dà spessore e consistenza. Non rivelo apertamente il mio essere consacrata perché la mia vita è “stare dentro”, da pari in ogni situazione professionale, familiare e di amicizie, ecclesiale e soprattutto nelle realtà laiche. Significa “esserci” con una presenza discreta, attraverso il quotidiano, con il solo desiderio di condividere i passi di chi mi cammina accanto e cercare insieme il Bene che da sempre il Signore sogna per ciascuno. La consacrazione secolare è l’assunzione di tutto l’umano della vita, abitato con amore da noi, dal di dentro. Possiamo contattare tutta la nostra umanità e riconoscere per grazia, per misericordia, i doni che abbiamo ricevuti da Dio. Scegliamo la sequela come senso della nostra vita, ma il modo, lo stile, sono scritti dentro di noi.

Comunque, almeno un indizio posso dartelo: sono una Missionaria della Regalità di Cristo e la spiritualità che mi nutre è nello stile di Francesco e Chiara, il che significa scegliere di vivere il Vangelo sulle strade del mondo.


Nessun commento:

Posta un commento